Rolls-Royce Silver Dawn 1952: la Silver Dawn è un'autovettura prodotta dalla Rolls-Royce dal 1949 al 1955 nel suo stabilimento di Crewe, in Inghilterra.
In questi anni ci fu la condivisione di molte parti meccaniche dei modelli Rolls Royce con la consociata Bentley. Era destinata ai mercati esteri, e quindi molti esemplari avevano guida a sinistra con cambio al volante.
Solo dal 1952, insieme alla R Type, fu ufficialmente venduta anche per il mercato britannico. La Silver Dawn è stata la prima Rolls-Royce venduta anche con la carrozzeria costruita negli stabilimenti dell'azienda. Per i modelli precedenti, infatti, la casa automobilistica britannica forniva solo il telaio e le parti meccaniche, mentre la carrozzeria era a carico dell'acquirente.
Notoriamente è l'auto di lusso per eccellenza, che incarna lo sfarzo, il fasto delle casate nobiliari di tutto il mondo. Un'auto usata da re e regine.
Questo particolare modello, nero e oro, trasmette un carattere ancora più chic alla macchina. Per chi ama la sontuosità, lo splendore, la magnificenza, l'ostentazione, nella massima espressione di eleganza possibile.